I Laghi di Casaleggio (No)

I laghi di Casaleggio, situato in provincia di Novara, sono un complesso di laghi, molto conosciuti nell'ambito piemontese è lombardo, situati praticamente metà strada da Milano e Torino, comodamente raggiungibili dall'autostrada Mi-To, uscita Biandrate,  alla rotonda prendere per Vicolungo, attraversare il paese(attenzione agli autovelox) quindi prendere per Casaleggio, sulla destra , prendere in paese Via Castellazzo Novarese, passato il passaggio a livello, prendere sulla destra l'indicazione Il Laghetto Casaleggio, e  si arriva ai laghi.
Il  complesso dei laghi e di quattro bacini, i più utilizzati sono a livello agonistico il lago detto "Ferro di Cavallo" chiamato così per la forma ad "u" , e il lago "Uno" dalla forma naturale assomiglia più alla classica fisheries inglese.

Gli altri ,situati dietro al ristorante,a disposizione degli amatori ,sono popolati da grosse carpe ,e quello più a nord di forma rettangolare ,di carassi e carpe,un tempo veniva utilizzato per la pesca alla trota .
Le tecniche di pesca più utilizzate sono la roubasienne,e il feeder questo ultimamente è quella più in voga la maggior parte delle gare organizzate sono con questa tecnica feeder classico o method feeder non c'è un metodo più preminente rispetto all'altro. 
I laghi presentano un fondale pietroso, questo  fa si che sia importante sondare bene per cercare zone  pulite dove praticare la nostra azione di pesca. 
Non ci sono particolari limitazioni nell'uso di pasture e pellet o esche  da usare comunque con la dovuta parsimonia senza esagerare, naturalmente usare ami senza ardiglione e guadinare sempre il pesce, la nassa è consentita solo in gara o in pool. 
Nel complesso è presente , un ristorante dove pranzare o consumare panini, ma non fa i permessi di pesca, questi sono fatti dal gestore del lago, i prezzi (salvo aumento dell'ultima ora) sono  7 euro per mezza giornata e 10 il giornaliero, 
L'accesso alle postazioni di pesca e molto comodo raggiungibili in auto con ampio spazio per le attrezzature, nei laghi sono presenti carpe, carassi, qualche gardon in buona quantità, l'unico neo è che la pescosita cala drasticamente in inverno, rendendola molto tecnica. 
Per contatti e info 📞 3297343211              
📧 mail giacomo. gariboldi@gmail.com


Commenti

Post popolari in questo blog

Laghi Fipsas San Pietro Mosezzo (No)

Laghet de Amis Bareggio (Mi)

Carpodromo Nar Lake Culturano di Mediglia(Mi)